RCA: dall’auto alla bici, per una sicurezza globale

RCA è l’acronimo di “Responsabilità Civile Auto” ed è il particolare contratto stipulato tra la compagnia assicurativa e il cliente proprietario di un veicolo, attraverso il quale si rimborsano i danni materiali o fisici causati dal veicolo stesso a terzi in caso di incidente, dopo aver effettuato il pagamento di un premio assicurativo annuale. Questo tipo di assicurazione auto non è obbligatoria per quei veicoli che non vengono utilizzati e sono custoditi in un garage privato, ma la legge impone di stipulare la RC nel caso in cui questi si trovino in sosta in un luogo pubblico. È chiaro quindi che per un’auto sprovvista di RCA è assolutamente vietato circolare su strada.

Assicurazione auto: cosa copre

L’assicurazione auto è una garanzia fondamentale per essere sempre regolarmente protetti in caso di imprevisto. I danni causati involontariamente a terzi durante l’uso dell’auto vengono infatti risarciti dalla compagnia assicurativa nei limiti previsti dal massimale concordato al momento dell’attivazione del contratto. Entrando nel dettaglio, la RCA copre tutti i danni provocati dal proprio veicolo non solo a persone, ma anche ad animali e cose. I passeggeri presenti nel veicolo sono coperti dall’assicurazione, così come il proprietario del mezzo (a meno che non sia diversamente specificato nel contratto). Superato il massimale minimo garantito, sarà l’assicurato a corrispondere il pagamento in eccesso con il proprio patrimonio.

RCA e non solo: Immagina Strade Nuove

Oggi gli spostamenti, in città e fuori, per le esigenze più diverse, raramente avvengono solo in auto. Bici, car sharing, mezzi pubblici, monopattino, skate…: sono tanti i mezzi di trasporto il cui uso si affianca a quello dell’auto di proprietà nel corso di una sola giornata, e che spesso sono condivisi da più membri di una stessa famiglia. Per sentirsi sempre liberi e sicuri in qualsiasi momento e su qualunque mezzo, è importante affidarsi alla professionalità e alla garanzia delle nostre soluzioni di assicurazione auto. Immagina Strade Nuove di Generali Italia è una di queste.

Immagina Strade Nuove è la soluzione auto appositamente pensata per la mobilità allargata. Essa protegge infatti gli spostamenti sia alla guida dell’auto sia a bordo di altri mezzi – bici, metro, overboard, canoa… – e consente di muoversi in totale libertà e sicurezza sia per lavoro, sia durante il tempo libero. Immagina Strade Nuove è la prima soluzione assicurativa che prende davvero in considerazione il concetto di mobilità allargata: estende la protezione a tutti i mezzi di trasporto impiegati ogni giorno per spostarsi, e anche alle persone con cui si condividono momenti e giornate in movimento, e non solo i familiari.

I vantaggi di Immagina Strade Nuove non finiscono qui: questa soluzione di assicurazione auto include anche servizi di prevenzione e assistenza, fondamentali per garantire ulteriore sicurezza e protezione agli spostamenti, grazie alla tecnologia. Dal “Trova Veicolo” al “Geofencing“, utile per tracciare lo spostamento del veicolo, dal servizio di Aiuto Multe alla possibilità di richiedere certificati relativi allo stile di guida o allo stato del veicolo: Generali Italia mette l’innovazione tecnologica al servizio della sicurezza, per spostamenti finalmente senza pensieri.