ADAS: cosa sono e perchè servono

Sistema ADAS: scopri cos’è e come migliorerà la nostra vita

Con l’acronimo ADAS – Advanced Driver Assistance Systems – s’intende l’insieme dei dispositivi di assistenza alla guida installati sul veicolo per ridurre al minimo il rischio di incidenti in auto. Comprende tutti quei sistemi che aiutano il conducente in particolari situazioni di pericolo e di emergenza, allontanando la possibilità di causare collisioni con persone o altri mezzi di trasporto.

Generali Italia che vanta una grande esperienza sul tema mobilità – in particolare nella tematica della sicurezza – ha introdotto sul mercato italiano la prima polizza auto telematica che interagisce con il guidatore ed è in grado di segnalare in tempo reale i comportamenti rischiosi attraverso l’esclusiva scatola nera a parabrezza, con l’obiettivo di prevenire situazioni di pericolo. Grazie ad un innovativo dispositivo satellitare dotato del servizio di Real Time Coaching, il conducente è informato sul proprio stile di guida e supportato nel riconoscere i comportamenti potenzialmente rischiosi.

Generali Italia con ISN premia con un ulteriore sconto la soluzione assicurativa dei guidatori di auto che hanno il sistema di frenata automatica di emergenza. La sensibilizzazione degli utenti della strada ad un uso più consapevole dell’auto e la sicurezza a bordo, sono da sempre temi centrali per Generali Italia, e gli Advanced Driver Assistance Systems costituiscono un prezioso alleato.

Approfondiamo insieme il funzionamento di questi dispositivi elettronici per capire come sta cambiando il modo di vivere e di percorrere le nostre strade.

Sistemi ADAS: quali sono?

Questi dispositivi sono pensati per incrementare comfort e sicurezza alla guida. Vengono installati direttamente sulle vetture di nuova omologazione e comprendono tutti quei sistemi intelligenti come i sensori pioggia, il sensore crepuscolare, il cruise control adattivo, la frenata automatica d’emergenza, i sensori di parcheggio, il mantenimento della corsia e il riconoscimento automatico dei segnali stradali. Sono solitamente contrassegnati da specifiche sigle che descrivono le loro diverse funzionalità, vediamo insieme le più diffuse.

Il sistema di frenata automatica: un alleato per la sicurezza a bordo

Fa parte degli ADAS anche il sistema di frenata automatica di cui tutte le auto immatricolate dal 2020 dovranno essere munite. Si tratta di un dispositivo di sicurezza denominato AEB che arresta immediatamente il mezzo nel momento in cui rileva un ostacolo improvviso lungo il percorso, e dunque una potenziale situazione di pericolo, frenando autonomamente, senza l’intervento del conducente.

Il funzionamento della frenata assistita è regolato da un sistema di sensori che rilevano la velocità e monitorano la direzione di marcia: radar, telecamera o un sensore di rifrazione della luce che consentono di calcolare la traiettoria del veicolo e la probabilità di collisione con altri mezzi o eventuali ostacoli. Il conducente viene avvertito da un allarme e, in caso di mancata reazione, interviene il sistema di frenata automatica.

Altri sistemi, molto utili per la piena sicurezza su strada, sono il sensore di pioggia, quello crepuscolare e il Fuel Economy Devices, con il quale viene monitorato il livello del carburante e analizzato in relazione al motore. Nell’ottica della mobilità sostenibile, quest’ultimo sistema è davvero utile per ridurre i consumi di carburante e le conseguenti emissioni di CO2 e di NOX nell’ambiente.

La proposta del Parlamento Europeo di rendere gli ADAS obbligatori per tutte le nuove auto, è stata approvata nel novembre 2017 e consentirà di viaggiare in condizioni di sicurezza superiori rispetto al passato. Il solo dispositivo di Intelligent Speed Assistance, infatti, potrà ridurre del 20% le morti su strada su tutto il territorio europeo.

Generali Italia ha a cuore i tuoi spostamenti, sia alla guida dell’auto di proprietà che nei casi di condivisione o noleggio di un mezzo. Gli ADAS ti permetteranno di sfruttare al massimo tutte le ultime tecnologie a disposizione per sentirti ancora più sicuro.